MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

UNA GRANDE VOCE MALGASCIA SI E' SPENTA

Jacques Rabemananjara è deceduto il 2 aprile scorso a Parigi. Poeta scrittore ma anche uomo politico di primo piano, la sua vita fa parte integrante della storia moderna del Madagascar. Sull'esempio dei suoi pari Aimé Césaire e Léopold Sédar Senghor qualificandosi "voleur de langue" (ladro di lingua), egli ha magnificamente maneggiato la lingua francese in una opera forte e densa. Il così detto "poeta della libertà", è conosciuto per il suo lirismo potente , il suo amore passionale dell'isola ancestrale, egli ha portato in alto la fiamma della poesia malgascia, rimanendo aperto agli altri mondi. Un omaggio gli è stato reso sul sito consacrato alla letteratura malgascia Ny Haisoratra Malagasy. La sua biografia.

www.haisoratra.org/article.php3