Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Secondo degli esperti delegati dell’Unesco, 6000 lingue sarebbero parlate nel nostro pianeta, di cui 1995 solo sul continente africano. La metà degli idiomi perdono tuttavia dei “locutori” (parlanti la lingua). Circa il 97% della popolazione pratica soltanto il 4% delle lingue del mondo. E 600 tra di loro sono parlate da meno di 100 persone. Questa tendenza, denunciata dal linguista Claude Hagège, potrebbe trascinare la sostituzione della metà almeno delle lingue minoritarie dagli idiomi dominanti - il cinese, l’ hindi, l’arabo, l’inglese… - da qui alla fine del secolo.