MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Sudan Ultime negoziazioni ?

Un nuovo round di negoziazioni sul Darfur, il sesto dall’inizio della guerra nel febbraio 2003, si è aperto il 15 settembre, ad Abuja (Nigeria), sotto l’egida dell’Unione africana (UA).

Oltre i rappresentanti del regime di Khartoum, i due principali movimenti ribelli - il Movimento giustizia e uguaglianza (MJE) e il Movimento per la liberazione del Sudan (MLS)- assistono alle discussioni.

I delegati dell’ UA e quelli del governo sudanese si dicono convinti che questi “pourparlers” (negoziati) permetteranno un avanzamento. Devono portare sulla partizione del potere e delle ricchezze nel Darfur, così come sulla smobilitazione delle milizie belligeranti.