MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Sudafrica : Xenofobia a Soweto

L' Associazione degi operatori di piccolo commercio, nel quartiere storico del Sudafrica "Soweto", vicino a Johannesburg, non desidera stranieri nella zona. Non ha esitato a incitare i suoi membri a prendersela con i piccoli negozi detenuti da loro.

Dall'inizio del 2015, una campagna violenta ha avuto ragione, su diversi piccoli negozi, che sono stati sequestrati o distrutti. L'Associazione, richiamata all'ordine dal governo, ha affermato essere favorevole ai grandi supermercati, anche per gli stranieri, visto che creano impiego...

Uno dei commercianti stranieri, é stato gravamente bruciato il 28 febraio scorso.