MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Siccità acuta e mancanza di cibo in Etiopia e in Sudafrica

L'Etiopia e l'Africa del Sud, principali produttori di grano in Africa subsahariana, vivono una siccità incomparabile da trent'anni.

La situazione alimentare é critica in Etiopia, dove il grano é il cibo di base. Paradossalmente, nel resto del mondo, é l'abbondanza che prevale, con le scorte previste a un livello record, come in Argentina, in Francia, e senza dubbio in Russia e in Ukraina...

Poi invece ... Il più grande diamante mai trovato in Angola é scoperto dalla impresa australiana "Lucapa Diamond Company". Con 404 carati (80,8 grammi), é classificato il 27° più grande del mondo.

Il diamante é stato trovato nella miniera di "Lulu Diamond Project", nella provincia di Lunda Norte, dove sono estrati circa 75% dei diamanti angolani di "Joaillerie". Il "Cullinan", 3 106 carati (621 grammi), trovato in Sudafrica nel 1905, e da allora intarsiato poichè incorporato nel scettro della Corona britanica, ai giorni nostri é il più grande del mondo...

Il Marocco approfitta del litigio tra l'Unione europea e la Russia: il 40% delle sue esportazioni di agrumi vanno attualmente verso questo stato.