MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Serie nera

L’Africa dell’Est è a sua volta toccata dalla penuria (scarsità) alimentare. Secondo due agenzie specializzate delle Nazioni- Unite, 1,2 milioni di Kenioti hanno bisogno di un aiuto urgente, conseguenza della povertà e della siccità. In Somalia, sono 1 milione di persone, di cui circa 400 000 civili spostati, che soffrono della crisi alimentare.


L’ Organizzazione della sanità ha da parte sua, indicato che la poliomielite faceva la sua ricomparsa, tre anni dopo che era stata sradicata, in questo paese del Corno d’Africa in preda a una guerra civile dal 1991.