MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Ruanda Un padre bianco davanti ad una corte d' assise

Il prete belga Guy Theunis, membro della Società dei missionari d’Africa, sarà prossimamente giudicato da una corte d’assise ruandese per complicità e incitamento all’odio durante il genocidio del 1994. Arrestato mentre era di passaggio a Kigali, è stato mandato davanti a questa giurisdizione da uno dei tribunali popolari campagnoli del paese (gacaca), l’11 settembre. Questo “padre bianco”, che ha vissuto per ventiquattro anni in Ruanda, rischia la pena di morte. Gli ONG “avvocati senza frontiere”, “Human Rights Watch” e “Reporters sans frontières” insorgono e gridano nel regolamento dei conti politici.