Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Il numero dei rifugiati, richiedenti asilo e sfollati all'interno del loro paese, la gente in tutto il mondo ha superato i 50 milioni di persone. Ed é per la prima volta dopo la Seconda Guerra mondiale. Il rapporto "Global Trends" si basa su dati raccolti da governi, organizzazioni partner non governative e proprie fonti dell'UNHCR, indicano che 51,2 milioni di persone sono state sradicate alla fine del 2013, esattamente sei milioni in più dei 45,2 milioni registrati nel 2012.
Questo massiccio incremento é dovuto principalmente alla guerra in Siria alla fine dell'anno, aveva generato 2,5 milioni di rifugiati e 6,5 milioni di sfollati. Nuove importanti spostamenti si sono verificati anche in Africa, in particolare nella Repubblica Centrafricana e la fine del 2013 anche in Sud-Sudan. * "Ogni rifugiato ha una storia, e ogni storia merita di essere ascoltata". Giorgia