Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Un rapporto presentato a Stoccolma (Svezia) il 27 Gennaio durante la Conferenza Internazionale sulla prevenzione dei genocidi, ha identificato tredici paesi che presentano un rischio importante di conoscere questo dramma. Il Sudan e' il paese più esposto, secondo i criteri ritenuti dai ricercatori, seguito dalla Birmania, il Burundi, il Rwanda e la RD Congo.
Il rapporto cita ugualmente la Somalia, l'Ouganda, l'Algeria, la Cina, l'Iraq, l'Afganistan, il Pakistan e l'Etiopia. Il Segretario Generale dell'ONU Kofi Annan, che partecipava alla conferenza, ha proposto la creazione di un comitato onusiano di prevenzione dei genocidi.