Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Lilian Thuram, ex-calciatore internazionale francese, é il laureato del "Premio Kéba M'Baye" (ex-giudice senegalese) per l'etica di quest'anno. Si é distinto per la sua presa di posizione contro l'immigrazione, anche contro il razzismo. Difensore di alta classe, ha vinto i maggiori titoli, in particolare, la Coppa del mondo del 1998, e il campionato d'Europa 2000, con gli azzurri, di cui ha indossato 142 volte la maglia.
A 43 anni, é un uomo impegnato, che prende pubblicamente, posizione su dei soggetti legati all'uguaglianza, all'immigrazione e al razzismo. Membro dell'Alto consiglio all'integrazione, ha creato, nel 2008, la " Fondazione Lilian Thuram-Education ", contro il razzismo. Riceverà il suo premio, il 18 aprile, nel corso di una cerimonia, al Grand-Théâtre" di Dakar, presieduto dal presidente senegalese Macky Sall.