Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Wade, “abolizionista dell’anno”
Il 24 giugno a Roma, il presidente senegalese Maitre Abdoulaye Wade si è visto attribuire il titolo di “abolizionista dell’anno” da Nessuno Tocchi Caino “Hands off Cain”, la organizzazione inter-parlamentare europea di lotta contro la pena di morte. Il 10 dicembre 2004, nella occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, ha in effetti fatto adottare dall’Assemblea nazionale l’abolizione definitiva della pena capitale nel suo paese. Il suo premio, una scultura di Massimo Liberti creata espressamente per l’occasione, le è stata consegnata dall’onorevole Pier Ferdinando Casini, Presidente della Camera dei deputati.