MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

OMAGGIO AI "LEADERS" AFRICANI

 "L'Africa Addolorata piange i suoi morti"
Ultimamente l'Africa ha subito dei grandi lutti, per la scomparsa di alcuni dei suoi "Leaders" più importanti.

Togo: il presidente Eyadema é morto Il Generale e Presidente della Repubblica del Togo, Etienne Gnassingbé Eyadèma, detto "Gnassimbé Eyadèma", é morto, a seguito di una crisi cardiaca, il 5 febbraio 2005, mentre si recava per una cura specialistica in Europa. Aveva 69 anni.E' dal gennaio 1967, che dirigeva il paese, quando prese il potere con forza, per 38 anni. Era nato a Pya, in Africa Equatoriale, il 26 dicembre 1935. Nel 1999 divenne il Decano dei presidenti africani, dopo la scomparsa del Re Hassan II del Marocco.

Guinea Bissau in lutto: "La scomparsa del presidente Bacai Sanha" 

Il presidente Malam Bacai Sanha, della Repubblica della Guinea Bissau, eletto il 26 luglio 2009, é morto a Parigi, il 9 gennaio 2012, dopo una lunga malattia. Bacai Sanha era nato il 5 maggio 1947. Aveva 64 anni.

Ahmed Ben Bella
Ben Bella, Primo Presidente dell'Algeria libera, nato il 25 dicembre 1918- Algeria, é morto l'11 Aprile 2012 ad Alger. Aveva 95 anni.


Malawi: La scomparsa del presidente Mutharika
Il Presidente Bingu wa Mutharika é morto, il 7 aprile 2012, all'età di 78 anni, dopo una prima crisi cardiaca...


Ghana: La morte prematura del presidente Atta-Mills
Il Presidente del Ghana, John Atta-Mills é deceduto bruscamente, il lunedì 24 luglio 2012, in un ospedale di Accra, la Capitale, dopo una malattia. Aveva 68 anni. Dirigeva il paese dal gennaio 2009. Aveva vinto le ultime elezioni dinanzi a Mme Rawlings, Nana Konadu Agymang Rawling (sposa del presidente Jerry Rawlings, ndr), il suo unico rivale.