MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Nuove tecnologie - I Francofoni in numeri

A margine del lancio ufficiale del Fondo Mondiale per la solidarietà numerica, il 14 marzo a Ginevra, quattro nuovi paesi (Algeria, Francia, Marocco e Nigeria) hanno accompagnato la loro adesione con un contributo di circa 300 000 euro ciascuno. Il Fondo, la cui creazione é stata proposta nel febbraio 2003 dal presidente senegalese Abdoulaye Wade, conta oggi 21 membri, di cui 13 francofoni. Quello che Abdou Diouf, il segretario generale dell’Organizzazione internazionale della Francofonia, in viaggio nei Caraibi, non ha mancato di salutare nel suo intervento via video al Svizzero Guy- Olivier, secondo presidente del Fondo.