MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Nelson Mandela


Nelson Mandela, primo presidente sudafricano post-apartheid, scomparso, nel mese di dicembre 2013, é stato l'oggetto, quest'anno, di ricerche più effettuate su Google a livello planetario. In seconda posizione, l'attore americano, Paul Walker, che si é tolto la vita durante un incidente di auto, all'inizio di dicembre. Segue l'iPhone 5s di Apple, di seguito, in quarta posizione, Cory Monteith, protagonista della serie " Glee ", morto all'età di 31 anni, la scorsa estate, a seguito di un overdose di eroina e di alcol, qualche settimane, dopo aver finito una cura di disintossicazione.