MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Marocco: "Il re decide di regolizzare gli immigrati "

Sua maestà Mohammed VI, re del Marocco, ha deciso di regolizzare tutti gli immigrati che vivono sul suolo marocchino. Secondo le stime governative risultano 25.000 persone, di cui il gran numero é costituito da Africani provenienti dal Sud del Sahara. Si contano ugualmente Spagnoli, Portoghesi, Italiani e provenienti da altri paesi che beneficeranno di tale iniziativa.

Il Marocco si é recentemente dotato di una nuova politica di immigrazione che é conforme ai diritti dell'uomo e rispetta le convenzioni internazionali firmate dal regno. Questa regolarizzazione permetterà ai 25 000 beneficiari di avere migliore inserzione nel tessuto socio-economico del paese, e poter sviluppare le loro performance economiche.