MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Macky Sall

Il Presidente della Repubblica del Senegal, Macky Sall ha elaborato un disegno di legge, che ripristina a cinque anni il numero del mandato del presidente. Ha previsto anche di ridurre a 75 anni, l'età massima per presentare le candidature presidenziali.

Il Presidente nel suo messaggio del Nuovo Anno, aveva annunciato la sua volontà di far rivisitare la Costituzione, senza denaturare il regime politico attuale.

Dopo essere stato eletto, nel marzo 2012, per un mandato di sette anni, aveva promesso di ridurre, a cinque anni, il mandato presidenziale.

Il progetto di revisione concerne, anche lo statuto del capo dell'opposizione, la partecipazione di candidature indipendenti alle elezioni, l'aumento dei membri del Consiglio Costituzionale , la creazione di un Alto Consiglio delle Collettività Territoriali.