MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

L'Uomo non Dio

E stato pubblicato il nuovo romanzo di Franck Salim, detto (Frankito) "L'homme pas Dieu" (L'uomo non Dio) da Ecriture edizioni, il 7 marzo scorso.

"L'homme pas Dieu", é una immersione inedita nel cuore delle Guadalupe di oggi e delle sue incrinature. Un truculento giallo che narra le avventure esilaranti di Albert Gouti, un giovane professore di Scienze Fisiche al Liceo di Pointe-à-Pitre (Gauadalupe).

Allora, che svolge una esistenza tranquilla di seduttore dilettante, Albert Gouti é implicato in un affare di omicidi in serie e proiettato, malgrado lui, in una successione di avventure inverosimili e sanguinose. Acido e buffo, "L'uomo non Dio" é una satira sociale. Franck Salim "Frankito", é un giovane giornalista di 38 anni- realizzatore e specialista dell'Africa e dei Caraibi. E' la voce della nuova generazione di scrittori delle Antille, che vale e si fa sentire.

Ha collaborato con diverse testate: RFI-AFRIK.COM-TV5Monde-RFO ed é l'autore di un primo romanzo intitolato "Pointe-à-Pitre", pubblicato dall'Harmattan- (2000).

Ha scritto "Bòdlanmou pa Iwen", la prima pièce teatrale in lingua creola, presentata alla Accademia francese nel 2007. Il suo documentario, "L'appel du tambour" (Il richiamo del tamburo) della Trace-TV-Palaviré Productions, 2009) é stato programmato in diversi festival. "L'homme pas Dieu" Franck Silman Ediz. Ecriture, 2012 240 p.