MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Léopold Sédar Senghor

Eletto accademico francese nel 1983, dopo aver presieduto i destini del Senegal dal 1960 al 1980. E' deceduto il 20 dicembre del 2001, a Verson.

Ha lasciato 25 metri cubi di archivio, che vanno preservati, perchè minacciati dai roditori. Questi 25 metri cubi di archivi e 38 metri cubi di oggetti, sono stati recentemente spostati, in un palazzo più idoneo, appartenente al comune di Caen, per essere catalogati e sistemati in modo più comodo.

La regione della Bassa-Normandia (Nord-Ovest della Francia) dove presiede il socialista, Laurent Beauvais, che ha offerto 150.000 euro a tale scopo.