Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Pubblicato in Egitto e in Siria, Abdelaziz Baraka Sakin, 53 anni, é uno degli autori maggiori del mondo arabo. Laureato del prestigioso premio "Al-Tayeb Saley " nel 2009, disegna i suoi soggetti tra la guerra civile e la dittatura in Sudan, il suo paese, dove i suoi libri sono vietati e circolano solo clandestinamente.
Per sfuggire dalla pressione del regime sudanese, é esiliato in Austria nel 2013 ed ha ottenuto lo stato di rifugiato politico. Il Messia del Darfour é il suo primo romanzo tradotto in francese.
Questa favola contemporanea arruffata ci racconta la epopea di Abdelrahman, una donna con il nome da uomo, in un mondo in pieno caos. Una storia di avventura, di amore e di guerra, che oscilla tra umore e poesia.