Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Il Premio Nobel per la letteratura è stato conferito al Poeta Tomas Transtromer, cittadino Svedese, per le sue opere. È l’autore di “Baltiche”,“il Grande enigma .
Tomas Transtromer, è nato a Stoccolma, in Svezia, il 15 Aprile 1931. Le sue opere sono state tradotte in 55 lingue in tutto il mondo. Ha svolto per tanti anni la professione di psicologo, occupandosi di handicappati, tossicodipendenti e delinquenti, prima di ammalarsi. Ed é un eccellente pianista. Era da quarant’anni, che non veniva premiato un nobel ad un cittadino svedese.
**Premio Nobel di Letteratura
Di tutti i premi che sono stati assegnati a livello planetario, è probabilmente la distinzione che è la più desiderata. Lo si deve a un industriale e scientifico svedese, Alfred Nobel (1833-1896) che ha deciso di mettere la sua fortuna a disposizione della scienza, della letteratura e della pace. Nel suo testamento, indica che i suoi attivi devono essere utilizzati per ricompensare, ogni anno, la persona che ha conferito alla umanità il benfatto più importante nelle cinque discipline: la fisica, la chimica, la medicina o la fisiologia, la letteratura e la pace. I cinque primi premi Nobel sono stati conferiti nel 1901.
I membri dell’accademia svedese effettuano la loro selezione annuale nel più grande Segreto durante le loro riunioni settimanali. La data dell’annuncio stessa viene svelata solo due giorni prima. In più del prestigio che gli conferisce il premio, il laureato riceve più di dieci milioni di corone (1,1 milioni di euro).