Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Il ministro degli Esteri Emma Bonino , ha recentemente effettuato una visita ufficiale in Senegal di due giorni. Accompagnato da una delegazione di alto livello , è stata ospitata dalla controparte senegalese Mankeur Ndiaye con cui ha avuto una sessione di lavoro , estesa ad altri membri del governo . La visita è stata segnata da una conferenza stampa congiunta presso il Ministero degli Affari Esteri e senegalesi all'estero . L'importanza della visita ha confermato per entrambi i paesi, la volontà di rafforzare il dialogo politico e la struttura di alto livello e una più fruttuosa cooperazione bilaterale in importanti settori di comune interesse.
Nell'occasione sono stati firmati gli accordi bilaterali, e a sorpresa, il Presidente del Senegal Macky Sall, ha insignito il ministro Bonino della più alta onorificenza senegalese, grand'ufficiale dell'ordine nazionale del leone.
L'Ordine Nazionale del Leone del Senegal , viene conferito dal Presidente della Repubblica del Senegal che è il Gran Maestro dell'Ordine. Il Gran Cancelliere è il generale Amadou Tidiane.
L'Ordine Nazionale del Leone del Senegal è stata fondato il 22 ottobre 1960, quando lo Stato ha ottenuto l'indipendenza.
L'ordine compone delle seguenti classi di merito:
collana
Gran Croce
Grande Ufficiale
comandante
ufficiale
cavaliere
La particolare forma della collana può essere concesso solo ad altri capi di stato stranieri in segno di amicizia.