MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Il Ministro degli Esteri Emma Bonino in Senegal

 Il ministro degli Esteri Emma Bonino , ha recentemente effettuato una visita ufficiale in Senegal di due giorni. Accompagnato da una delegazione di alto livello , è stata ospitata dalla controparte senegalese Mankeur Ndiaye con cui ha avuto una sessione di lavoro , estesa ad altri membri del governo . La visita è stata segnata da una conferenza stampa congiunta presso il Ministero degli Affari Esteri e senegalesi all'estero . L'importanza della visita ha confermato per entrambi i paesi, la volontà di rafforzare il dialogo politico e la struttura di alto livello e una  più fruttuosa cooperazione bilaterale in importanti settori di comune interesse.

Nell'occasione sono stati firmati gli accordi bilaterali, e a sorpresa, il Presidente del Senegal Macky Sall, ha insignito il ministro Bonino della più alta onorificenza senegalese, grand'ufficiale dell'ordine nazionale del leone.

L'Ordine Nazionale del Leone del Senegal , viene conferito dal Presidente della Repubblica del Senegal che è il Gran Maestro dell'Ordine. Il Gran Cancelliere è il generale Amadou Tidiane.

L'Ordine Nazionale del Leone del Senegal è stata fondato il 22 ottobre 1960, quando lo Stato ha ottenuto l'indipendenza.

L'ordine compone delle seguenti classi di merito:
collana
Gran Croce
Grande Ufficiale
comandante
ufficiale
cavaliere
La particolare forma della collana può essere concesso solo ad altri capi di stato stranieri in segno di amicizia.

Vedi momento della cerimonia