MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Francophonie – Commonwealth

Concertazione

Abdou Diouf, il segretario generale dell’Organizzazione internazionale della “Francofonia” (OIF), ha ricevuto il 3 marzo scorso a Parigi Don Mckinnon, il suo omologo del “Commonwealth”. Al centro delle discussioni: la messa a punto di un progetto di piattaforma comune ai paesi del sud, nella prospettiva della conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), nel mese di dicembre, e della riunione del G8, in giugno. In una lettera congiunta ai membri del G8, le due organizzazioni avevano già chiesto- ed ottenuto- che il termine utile dell’iniziativa dei paesi poveri molto indebitati (PPTE), che scadeva alla fine del 2004, venisse prolungato di due anni.