MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Eritrea: La Banca africana dello Sviluppo (BAD) aiuta a formare dei tecnici

Il paese visualizza un PIL per abitante di 543 dollari e il suo indice di sviluppo umano é tra i più deboli, 177^ su 187 nazioni nella classifica del Pnud. Tuttavia, l'Eritrea é uno dei paesi che riceve meno aiuto pubblico allo sviluppo per abitanti. Dal 2010, la Banca africana dello sviluppo é il principale investitore nel settore dell'educazione. Ha sostenuto per 72 milioni di dollari i progetti di formazioni di insegnanti, l'appoggio scolastico in zona rurale, la costruzione di edifici. Il 3 marzo scorso, ha annunciato un nuovo finanziamento di 19 milioni di dollari per la istruzione e la formazione tecnica e professionale (IFTP), un progetto che dovrebbe permettere di formare 1 400 diplomati altamente qualificati e accompagnare 5 000 studenti nei programmi non formali (IFTP) da qui al 2020.