MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Desmond Tutu

Il Sudafricano, Desmond Tutu, Premio Nobel della Pace, si é visto conferire un premio del valore di 1,3 milioni di euro, per la sua azione a favore dell' "amore e del perdono". Ha ricevuto il Premio " 2013, per il lavoro svolto durante la sua vita, affinché possa promuovere principi spirituali come l'amore e il perdono, quelli che hanno aiutato a liberare i popoli ovunque nel mondo.

Attribuito ogni anno da una fondazione americana, il Premio Templeton che si presenta come "il più ricco" nel mondo, ricompensa una persona nel suo vivo, per il suo "contributo eccezionale per la affermazione della dimensione spirituale dell'esistenza" .

Il Dalai-Lama, il capo spirituale dei Tibetani, l'ha ottenuto nel 2012 e Madre Teresa é stata la prima a riceverlo nel 1973.
*Il premio verrà consegnato a questo ardente militante della abolizione del regime segregazionista dell'apartheid in Africa del Sud il 21 maggio, a Londra (Inghilterra).