Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Le edizioni Albin Michel consacreranno nel mese di novembre un opera allo scrittore e uomo politico “martinichese” (cittadino della Martinica) Aimé Césaire (92 anni). Presentato sotto forma di intrattenimenti con l’universitaria Françoise Vergès, lei stessa originaria di “outre-mer” (Oltre-mare in francese - Isola della Riunione -), il libro avrà come titolo “Nègre je suis, nègre je resterai” (Negro sono, negro rimarrò).
L’autore vi evoca il suo percorso e le sue diverse prese di posizione sulla “negritudine”, la “creolità” (da creolo) , le relazioni tra le Antille e la metropoli.
° Il Cantore della negritudine Aimé Césaire, Poeta, drammaturgo e uomo Politico martinichese (cittadino della Martinica), ha festeggiato, domenica 26 giugno, i suoi 92 anni.