MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Cheikh Hamidou Kane

Uomo politico, é stato Governatore, Capo gabinetto, Ministro del presidente Senghor (Sénégal), e Direttore dell'Unicef per l'Africa dell'Ovest. E' l'autore della famosa opera conosciuta in tutto il mondo e sopratutto in Africa, " L'Aventure Ambigüe ", (L'Avventura ambigua), Edizioni Julliard (1961), insegnato in molte  scuole francofone africane. E' stato insignito del " Grand Prix littéraire d'Afrique noire d'expression française " ( 1962 ). " Les Gardiens du Temple" é la sua seconda opera, Ediz. Stock, 338 p.

Approfondimento su Cheikh Hamidou Kane