MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

Capo-Verde: E' morta la diva Cesaria Evora

photo by newnotizie.itphoto by newnotizie.it

 

La Cantante capo-verdiana Cesaria Evora, (detta" la diva dai piedi scalzi") é morta, sabato 17 dicembre 2011, all'ospedale,nella sua isola natale (Mindello) a Saò -Vicente (Capo-Verde), all'età di 70 anni. Era malata da tanti anni e aveva anche dei problemi di cuore. La diva, conosciuta a livello internazionale, aveva smesso di apparire sui palchi scenici dal 23 settembre scorso, quando annunciò : "Non ho più le forze, né energie. Mi piacerebbe che dite ai miei fans - scusatemi, ma ora, devo riposarmi. Mi dispiace moltissimo di dover assentare per malattia, avrei voluto dare ancora piacere a tutti coloro che mi seguono da parecchio tempo".

Evora era famosa in tutto il mondo, dopo aver iniziato a cantare a livello locale, nei bar, ma venne allo scoperto nel 1992, quando in occasione del suo terzo album "Miss Perfumado" furono inseriti alcuni dei suoi concerti a Parigi, al teatro de la ville...

Un funerale ufficiale e un lutto di 48 ore le sono stati dedicati e migliaia sono state le presenze, personalità prestigiose della politica, della cultura, artisti e cittadini comuni vi hanno partecipato, per rendere omaggio e dare l'ultimo saluto alla loro diva, della canzone capo-verdiana (popolare)...

Che la sua anima riposi in pace (ndr).