Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Secondo l’Organizzazione delle Nazioni- Unite per l’agricoltura e l’alimentazione (FAO), sono i paesi d’Africa subsahariana che pagheranno il “più pesante tributo” al riscaldamento climatico del pianeta, a ragione del suo impatto sulla riduzione delle terre agricole e la scarsa capacità di questi Stati a “compensare il calo della produzione grazie a delle importazioni di generi alimentari”.
Da qui al 2080, si prevede che le superficie arabili potranno diminuire dal 5% all’8% nelle nazioni in via di sviluppo, ha avvertito la FAO il 26 maggio scorso, durante un Comitato della sicurezza alimentare riunito a Roma, quello che equivarrà a una perdita del 16% del loro PIB agricolo.