Dall'altra parte del vetro: scopriamo i nostri redattori di Radio Radicale
MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.
- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.
- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.
Per informare le popolazioni isolate dai rischi di contagione legati ad alcune pratiche funerari rituali, l'Agenzia francese di cooperazione media (CFI) aiuterà quarantotto stazioni radio di vicinanza a concepire e realizzare delle trasmissioni radiofoniche centrate sulla febbre emoraggica a virus Ebola.
Dotato di 150 000 euro, il progetto riguarda sei paesi: Senegal, Mali, Costa d'Avorio,Burkina-Faso, Togo e Benin. I giornalisti saranno formati specialmente all'animazione di riviste di sanità succettibili di affrontare le questioni legate alle pratiche sociali e rituali. L'obiettivo é di essere più ascoltati e le loro raccomandazioni ben accettate dalle popolazioni spesso sospettose ed irrequiete ad ogni richiesta relativa al modificare alcuni atti tradizionali .