MELTING-POT   "Métissage Culturel - Universel"
"Metissaggio e dialogo delle culture"

MELTING - POT é un programma che ha come scopo, di aprire una finestra di tipo politico e socio-culturale sul mondo africano, luogo di antiche tradizioni e di diaspore dalle origini lontane, ed a volte con conflitti mai risolti. Oltre a questo, l'attenzione sarà rivolta anche agli incontri internazionali, sulle tematiche e problematiche non solo africane, ma anche del mondo.

- Questa rubrica di Mohamed BA, sarà arricchita con documenti audio e video relativi a convegni o servizi, interviste, notizie di agenzie e quanto altro possa servire a contribuire alla conoscenza, alla Ri-conoscenza e alla difesa delle espressioni culturali- universali.

- Un augurio di buona navigazione, nel approfondire la ricerca, nei "meandri" della antropologia culturale africana e occidentale. Ed ai "profani" l'augurio di scoprire l'altra faccia del Metissaggio culturale-Universale.

71 giornalisti amazzati e 87 rapiti nel 2013

  Secondo Reporters sans Frontières ( RSF ): Una cifra meno alta del 2012, ma che si accompagna di un aumento " importante " dei rapiti ( 87 ), secondo il bilancio annuale di RSF. " La Siria, la Somalia e il Pakistan mantengono la loro posizione tra i cinque paesi più pericolosi per la professione.
Sono stati raggiunti quest'anno, dall'India e le Filippine, che soppiantano il Messico e il Brasile." Riguardo la Siria, RSF omette di segnalare che la maggior parte dei giornalisti assassinati sono appartenenti ai gruppi djihadisti.